ECDL Specialised GIS - Test Center Università "Parthenope"

Formazione GIS Università Parthenope - Dipartimento di  Scienze e Tecnologie

L’Università degli Studi di Napoli Parthenope è sede di test center per conseguire la patente europea per i GIS (Geographic Information System)!

Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Università Parthenope, grazie soprattutto all’impegno dei Proff. Raffaele Santamaria e Claudio Parente (docente di Cartografia numerica e GIS), sono presenti, da oltre un decennio, attività didattiche e di ricerca concernenti i Sistemi Informativi Geografici.
Agli allievi vengono forniti strumenti teorici e pratici per lo sviluppo di applicazioni che riguardano l’associazione di database al concetto di georeferenziazione, così da rendere l’informazione collegata alla localizzazione e come tale elaborabile ulteriormente mediante funzioni di analisi spaziale per la produzione di carte tematiche e modelli 3d.

Non è dunque un caso se l’Università Parthenope sia test center per conto dell’AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) relativamente all’ ECDL GIS (European Computer Driving Licence - Geographic Information System), ovvero la Patente europea che, analogamente all’ECDL Core per l'uso del computer, certifica la conoscenza dei requisiti di base, teorici e pratici, per l’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici.
Per conseguire l’ECDL GIS ci si può dunque rivolgere all’Università Parthenope, acquistare una skill card e sostenere un esame che consiste in 3 prove concernenti, rispettivamente, la cartografia, i Sistemi Informativi Geografici, l’utilizzo di un software di tipo GIS.



Formazione GIS Università Parthenope - Dipartimento di  Scienze e Tecnologie

La certificazione ECDL Gis è una certificazione di livello Specialised ovvero una certificazione che attesta il possesso delle competenze informatiche in ambiti specialistici e settoriali, nonché lo sviluppo di capacità per la gestione delle risorse informatiche come richieste da mestieri e professioni, verificandole mediante il superamento di esami il cui contenuto è descritto nel Syllabus, programma definito a livello internazionale dalla ECDL Foundation e tradotto in Italiano da AICA. Come tutte le certificazioni europee governate da CEPIS, si caratterizza per la neutralità rispetto ai produttori di software, il rispetto di rigorose norme di qualità e uniformità della conduzione dei test d'esame, l'apprezzamento a livello europeo.



Avvisi e Contatti


Ulteriori informazioni
Come si ottiene la certificazione ECDL Gis


Referente Prof. Claudio Parente: email

Prossima data di esame ECDLGIS

11 Luglio 2014, aula informatica 2, centro direzionale, isola c4, inizio prova 14:30.
I modulo: 14:30-15:15
II modulo: 15:30-16:15
III modulo: 16:30-18:00.